GUANTI PROFESSIONALI DA COMBATTIMENTO
Sono dei guanti caratterizzati da un’imbottitura che facilita il passaggio dell’energia dal pugno al bersaglio.
Queste imbottiture si dividono in:
- guanti con imbottitura tradizionale in solo crine come ad esempio il modello Ares. Il guanto tende a modellarsi velocemente sulla forma della mano del pugile ed essere subito pronto all’utilizzo nel combattimento. Questa caratteristica è importante in quanto i guanti utilizzati per i titoli pro sono sempre nuovi. Ad ogni pugno il crine tende ad appaiartisi sull’area delle nocche. Questi guanti offrono una protezione limitata e devono essere utilizzati con un bendaggio professionale in modo da salvaguardare la mano del pugile.
- guanti con imbottitura in multistrato sono caratterizzati dall’utilizzo di crine con l’aggiunto di schiume o dall’associazione di schiume a densità differente. Il guanto Taipan, per esempio, offre più protezione nella parte interna e una dissipazione minima di energia sulla parte esterna.
Il guanto da combattimento professionale è realizzato in vera pelle, in quanto la fodera deve avere al tempo stesso una grande resistenza alle sollecitazioni ed essere comunque flessibile. La chiusura e’ con lacci.
GUANTI DA SPARRING
Nel pugilato come in molti altri sport il tempo dedicato all’allenamento è di gran lunga superiore a quello dell’incontro. Per questa ragione è di particolare importanza che i guanti utilizzati nello sparring e nell’allenamento con il compagno offrano un profilo di sicurezza alto in modo da proteggere gli atleti durante la pratica.
Tra i nostri guanti quelli con tecnologia antishock sono i più sicuri ed efficaci nella protezione del pugile in allenamento. Sono caratterizzati da un’imbottitura in schiuma ad alta densità che per le sue caratteristiche fisiche reagisce all’urto disperdendo il punto di impatto, il profilo rotondo del guanto fa si che qualsiasi sia il punto di impatto sul bersaglio, esso sia alla massima distanza dal pugno.
ALTRI MODELLI
GUANTI SPARING
I guanti da sparring sono modelli imbottiti anche ‘essi con una schiuma ad alta densità ma avendo un profilo più professionale prediligono la chiusura ergonomica del pugno. Sono un ottimo compresso tra sicurezza in allenamento e confort. La chiusura e’ con velcro regolabile.
GUANTI AD USO MISTO
Sono modelli che si prestano bene sia allo sparring che al lavoro al sacco. Sono la scelta migliore per chi si allena in palestra con un unico paio di guanti. Hanno chiusure in velcro e sono caratterizzati da una buona imbottitura e da un profilo più piatto in modo da impattare bene il sacco.
GUANTI DA SACCO TRADIZIONALI
Sono guanti leggeri dal profilo piatto e con il pollice libero, proteggono le nocche lasciando più libertà di movimento alla mano. Hanno la chiusura elastica in modo da essere facilmente indossati anche da soli.