SCELTA DEL CASCO

SCELTA DEL CASCO

Il casco è una protezione fondamentale per i pugili in allenamento ed è stato utilizzato nel pugilato olimpico fino a Londra 2012. Il suo scopo principale è quello di proteggere le parti fragili della testa come le tempie, la nuca e le orecchie. Nonché attutire in generale l’effetto dei colpi.  Il secondo scopo è quello di evitare le conseguenze delle testate accidentali durante il combattimento evitando sia traumi che tagli al volto e alla testa del pugile.

Le tipologie di casco sono scelte a seconda sia del tipo di attività sia delle preferenze personali. Il caschetto di base che viene utilizzato oltre che per l’allenamento anche in certe categorie di pugili dilettanti, è il modello Fivestar/ Training un tipo di casco aperto sul volto che protegge le sopracitate parti della testa.

Vi sono altre tipologie di caschetto che presentano una o più protezioni aggiuntive come il casco Spartan/Sparring che si caratterizza per la protezione degli zigomi; il casco Fort/Castle che si caratterizza per la protezione frontale del viso e del naso; il casco Glory che si caratterizza dalla protezione della parte superiore della testa. Vi sono inoltre caschi come il modello Guardian che offre protezione più integrale a discapito però di una minor mobilità della bocca e della visuale.

Torna al blog